Serie televisiva

La serie televisiva (o serie TV) è un formato della fiction televisiva caratterizzata da serialità forte.
Caratteristiche
Sebbene nel linguaggio comune la serie televisiva sia spesso confusa con il serial televisivo, questi due formati hanno caratteristiche differenti. Il serial (soap opera e telenovela) è diviso in puntate, cioè frammenti narrativi non conclusivi: la trama continua ininterrottamente fino alla chiusura della fiction. La serie televisiva, invece, è strutturata in episodi, in cui la narrazione è un intreccio tra trama verticale (ciò che inizia, avviene e finisce all’interno dell’episodio) e orizzontale (una narrazione di fondo, che continua da un episodio all’altro). Le serie televisive sono quindi tutte le fiction a serialità forte, escluse le soap opera e le telenovela, che invece vengono chiamate serial.
Entrambi (serie televisiva e serial) sono mandati in onda durante un periodo di trasmissione chiamato stagione, che nel caso della serie televisiva comprende in genere dai 13 ai 24 episodi.
Nella lingua inglese, a differenza dell’italiano, il termine television series (TV series) indica qualsiasi tipo di programma televisivo, anche non-fiction, che abbia una certa serialità (serie televisive, ma anche quiz, reality e talk show). In inglese, il serial è invece un genere in cui si identificano fiction TV a narrativa seriale forte: soap opera, telenovela e alcuni casi di serie serializzata (in cui un episodio inizia dov’era finito quello precedente). Nell’inglese britannico, inoltre, con “series” vengono indicate anche le stagioni che compongono una serie televisiva, mentre nell’inglese americano vi è una netta distinzione tra “series” (serie) e “season” (stagione).
Formati
I formati della serie televisiva sono la serie episodica (o classica), la serie serializzata, la serie antologica, la serie all’italiana, la sitcom e le serie animate.
Serie episodica
La narrazione delle prime serie televisive (chiamate episodiche o classiche) era costituita esclusivamente dalla trama verticale: le vicende iniziavano e finivano all’interno di un solo episodio e l’unico elemento ricorrente erano i personaggi e le ambientazioni. Una serie poliziesca, ad esempio, iniziava con un crimine e finiva con la cattura o il processo del colpevole. I riferimenti alla vita privata del protagonista (il detective che indagava il misfatto), e alle relazioni che questi aveva con gli altri personaggi era minima.
Serie serializzata
Negli ultimi anni, sebbene i singoli episodi continuino a mantenere un certo grado di autonomia, sono sempre più presenti temi narrativi sviluppati per più episodi, per un’intera stagione o anche per l’intera durata della serie. Questa tipologia di serie televisiva viene chiamata serie serializzata (o a incastro) e prevede o la giustapposizione di trama verticale e orizzontale, o perfino la prevalenza di quest’ultima.
Serie antologica
Nella serie antologica, a differenza della serie episodica, non ricorre nulla, nemmeno i personaggi o le ambientazioni. È una tipologia oggi poco frequente, ma che in passato ha caratterizzato due serie televisive molto famose: Alfred Hitchcock presenta e Ai confini della realtà, i cui fil rouge sono rispettivamente il crimine e la fantascienza. Un raro e recente caso italiano è la serie Crimini, dove l’unico tema ricorrente è appunto il mondo del crimine.
Serie all’italiana
La serie all’italiana (talvolta chiamata solo fiction) è la versione italiana delle serie serializzate. A differenza di quelle straniere, possono durare fino a un’ora e più per episodio.

Sitcom
Le situation comedy (dette più comunemente sitcom o sit-com) sono serie televisive caratterizzate dal genere della commedia, dalla durata corta (20 minuti) di un episodio e dall’ambientazione ristretta (un ufficio, un appartamento, una classe).
Serie animate
I cartoni animati occidentali e gli anime prodotti per la televisione sono formati della serie televisiva.
Generi
Le serie televisive possono essere classificate secondo temi ed elementi ricorrenti.
Commedia
Il genere della commedia (comedy) si contrappone al genere drammatico ed è caratterizzato da personaggi con personalità nette e precise, dialoghi veloci e divertenti e talvolta situazioni poco realistiche ma di grande effetto comico. Le serie televisive sono ambientate sempre e comunque in un contesto verosimile, mentre le sit-com (per le quali la commedia rappresenta l’unico genere applicabile) spesso deformano la realtà al fine di riproporla in chiave comica.
• Serie televisive: Ugly Betty, Men in Trees, Desperate Housewives, Una mamma per amica, Sex and the City, Ally McBeal, My Name Is Earl, Aiutami Hope!, Modern Family, Californication, Don Matteo, Che Dio ci aiuti.
• Sitcom: Friends, Happy Endings, Agli ordini papà, Aliens in America, Seinfeld, Alf, Il mio amico Arnold, Boris, Casa Keaton, Casa Vianello, Dharma & Greg, Genitori in blue jeans, Happy days, I Jefferson, La tata, Otto sotto un tetto, Pappa e ciccia, Quelli della pallottola spuntata, Willy, il principe di Bel Air, Scrubs – Medici ai primi ferri, Super Vicki, Tutti amano Raymond, Una bionda per papà, I ragazzi della 3ª C, Malcolm, La vita secondo Jim, Prima o poi divorzio!, Tutto in famiglia, Will & Grace, I Robinson, Hannah Montana, Due uomini e mezzo, Ned – Scuola di sopravvivenza, How I Met Your Mother, The Big Bang Theory, Cougar Town, The Neighbors, Suburgatory, Community, 30 Rock, $#*! My Dad Says, Le regole dell’amore, New Girl, Non fidarti della str**** dell’interno 23, Bayside School, Primi baci, Helene e i suoi amici, A scuola con filosofia.
Commedia musicale
Nella commedia musicale (musical) si dà molto spazio alla musica, al canto, alla danza e alle arti sceniche. Le serie televisive di questo genere possono essere più o meno verosimili: nel primo caso è necessario inserire l’atto musicale in un contesto realistico (come uno spettacolo nello spettacolo); nel secondo caso, invece, la musica è inserita nella narrazione senza l’uso di espedienti precisi (la trama si interrompe all’improvviso per dar spazio a un’esibizione).
• Saranno famosi, Paso adelante, Eli Stone, Glee, Tutti pazzi per amore

Drammatico
Il genere drammatico (drama) è il più vario ed è caratterizzato da personaggi non stereotipati, ma psicologicamente analizzabili, e da situazioni fortemente realistiche. A volte elementi comici (strani personaggi, battute o comportamenti ricorrenti) sono inseriti per alleggerire la drammaticità degli eventi.
• Breaking Bad, Californication, Army Wives – Conflitti del cuore, Touch, Treme, Il risolutore.
Thriller
Il thriller tenta di provocare nello spettatore suspense e talvolta persino paura. Per raggiungere tale tensione emotiva, gli autori utilizzano più volte tutti gli accorgimenti tipici di questo genere: accavallamento di più intrecci, personaggi misteriosi e cliffhanger. Le serie thriller, così come ad esempio quelle d’azione non vengono definite in base all’oggetto dell’opera, ma in base all’approccio all’oggetto stesso, perciò sono assimilabili ad altri generi (poliziesco, fantasy, avventura).
• Lost, Prison Break, The Black Donnellys, Supernatural, Harper’s Island, Dexter, Persone sconosciute, Rubicon, Ghost Whisperer, American Horror Story, Pretty Little Liars, Homeland, Person of Interest, The River, L’isola, The Killing, The Following.
Crime drama
Nel crime drama, i protagonisti sono persone legate al mondo del crimine: uomini di legge, investigatori privati, medici legali (police drama), avvocati (legal drama), ma anche ladri, fuorilegge e mafiosi (e in quest’ultimo caso si parla talvolta di gangster drama). È possibile trovare uno sfondo di fantapolitica.
• Lie to Me, Dexter, I Soprano, The Wire, Romanzo criminale – La serie, The Black Donnellys, Dark Blue, Boardwalk Empire – L’impero del crimine, Sons of Anarchy, Body of Proof, Sherlock, Squadra antimafia – Palermo oggi.
Police procedural
Il police procedural (o police drama) è un particolare tipo di crime drama, in cui i protagonisti (solitamente un gruppo di detective) seguono uno o più casi alla volta, che possono risultare essere intrecciati tra loro. Dal punto di vista tecnico, questo genere predilige episodi stand-alone.
• Miami Vice, Law & Order – I due volti della giustizia, Law & Order: Criminal Intent, Law & Order: Special Victims Unit, C.S.I, CSI: Miami, CSI: NY, The Shield, New York Police Department, Agenzia Rockford, Magnum, P.I., Kojak, Hawaii Squadra Cinque Zero, Colombo, CHiPs, Il commissario Rex, L’ispettore Derrick, Starsky & Hutch, Tequila e Bonetti, Poirot, NCIS – Unità anticrimine, Pacific Blue, La signora in giallo, Squadra Speciale Cobra 11, Castle, The Mentalist, Bones, Numb3rs, Criminal Minds, Day Break, Flashpoint, Life, Life On Mars, Detective Monk, Il commissario Wallander, Crimini, The Glades, Senza Traccia, Hawaii Five-0, Body of Proof, Luther, R.I.S. – Delitti imperfetti, Cold Case, The Closer, The Shield, White Collar, Saving Grace, The Bridge, Elementary.

Legal drama
I protagonisti delle serie a carattere giudiziario sono un avvocato o un team di legali che usano le loro competenze per risolvere casi più o meno insidiosi. Così come nel police procedural, gli episodi risultano a se stanti l’uno dall’altro (come nelle serie episodiche).
• Law & Order – I due volti della giustizia, The Practice, JAG – Avvocati in divisa, Perry Mason, Matlock, Eli Stone, Close to Home, Ally McBeal, Shark – Giustizia a tutti i costi, Giudice Amy, The Good Wife, Boston Legal, Harry’s Law, Suits, The Defenders, The Guardian.
Prison drama
Le serie di genere prison drama trattano di prigionia e sono ambientate in carcere.
• Prison Break, Oz, I signori della fuga.
Medical drama
Fortunatissime e molto diffuse sono le serie televisive ambientate in ospedali, cliniche o studi privati. Le vicende trattano da una parte i casi clinici affrontati dallo staff medico e dall’altro le relazioni tra i personaggi.
• E.R. – Medici in prima linea, Dr. House – Medical Division, Grey’s Anatomy, Private Practice, Nip/Tuck, La signora del West, Royal Pains, Nurse Jackie – Terapia d’urto, Miami Medical, Trauma, Mercy, Hawthorne – Angeli in corsia, Body of Proof, Medical Investigation.
Family drama
Le serie drammatiche a tema familiare sono ambientate all’interno di una famiglia, di cui narrano segreti, relazioni interpersonali e problemi di ogni giorno.
• Settimo cielo, Brothers & Sisters – Segreti di famiglia, I Soprano, Parenthood, Six Feet Under, Life Unexpected, Shameless.
Teen drama
Di recente sviluppo sono le serie drammatiche a tema adolescenziale, che seguono le vicende di protagonisti dall’età compresa tra i quattordici e i vent’anni. In alcuni casi sfiora il genere soap.
• Beverly Hills 90210, Dawson’s Creek, The OC, One Tree Hill, Party of five, Buffy l’ammazzavampiri, Roswell, Smallville, Veronica Mars, Everwood, Una mamma per amica, Skins, Falcon Beach, Melrose Place, The L Word, Greek – La confraternita, Gossip Girl, Wildfire, Lincoln Heights, La vita segreta di una teenager americana, Kyle XY, Instant Star, Degrassi: The Next Generation, Beyond the Break, A sud del Paradiso, 90210, The Beautiful Life, Popular, Glee, Make It or Break It, The Vampire Diaries, Pretty Little Liars, The Carrie Diaries, Bayside School, Primi baci, Helene e i suoi amici, A scuola con filosofia, The Fosters.

Azione/avventura
Il genere dell’azione e dell’avventura enfatizza le scene d’azione e le vicende pericolose in cui finiscono i personaggi. È spesso assimilabile a diversi generi: al poliziesco (le scene d’azione possono essere inseguimenti o sparatorie), al fantastico (il protagonista potrebbe avere poteri speciali che gli permettono di combattere) o allo storico (in cui le avventure sono ambientate nel passato).
• 24, A-Team, Magnum, P.I., Supercar, Hazzard, Buffy l’ammazzavampiri, Charlie’s Angels, Cuore e batticuore, Il mio amico Ultraman, La donna bionica, MacGyver, Nash Bridges, Sentinel, Lost, Angel, Birds of Prey, Kyle XY, The Lost Room, Nikita, Chuck, Prison Break, Alias, Burn Notice – Duro a morire, Hunted.
Supereroi
Il filone dei supereroi è di derivazione prettamente fumettistica ed è caratterizzato dal connubio tra azione e fantastico, con una ambientazione contemporanea in cui uno o più protagonisti sono dotati di straordinari superpoteri.
• Wonder Woman, Flash, L’incredibile Hulk, Batman – Cavaliere della notte, Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman, Blade – La serie, Smallville, Heroes, No Ordinary Family, The Cape, Arrow, Misfits, Kyle XY, Birds of Prey
Fantastico
Le serie televisive di genere fantastico (fantasy) sono caratterizzate dalla presenza di contesti o elementi estranei alla comune realtà (come magia, soprannaturale o tecnologie immaginarie) nella trama principale. I sottogeneri più comuni del fantastico sono la fantascienza e il soprannaturale (talvolta assimilabile con l’horror).
Nell’uso italiano comune con il termine fantasy di solito si intende un altro sottogenere specifico, quello del fantasy eroico (heroic fantasy), un genere avventuroso spesso ambientato in un mondo immaginario di ispirazione medievale o mitologica, con la presenza di creature magiche, eroi possenti e valorosi, incantesimi e combattimenti a base di armi bianche.
• Merlin, La spada della verità, Il Trono di Spade, C’era una volta, Grimm.
Fantascienza
La fantascienza (science fiction, o semplicemente sci-fi) è uno dei generi più longevi della televisione (come dimostra il lungo exploit di Doctor Who). Spesso ambientata in un futuro più o meno lontano, la fantascienza ruota attorno a scoperte scientifiche e tecnologie avanzate, ipotetiche o immaginarie, come astronavi e viaggi interplanetari, universi paralleli, alieni, viaggi nel tempo.
• 4400, Star Trek, Spazio 1999, UFO, Stargate SG-1, Quantum Leap, Andromeda, Il prigioniero, Babylon 5, Farscape, Doctor Who, Torchwood, Ai confini della realtà, X-Files, Fringe, Roswell, Heroes, Alias, The Lost Room, Dark Angel, Dollhouse, Firefly, Battlestar Galactica, Lost, FlashForward, Eleventh Hour, V, Terminator: The Sarah Connor Chronicles, The Event, Defying Gravity – Le galassie del cuore, Falling Skies, Terra Nova, Alcatraz, Warehouse 13, Revolution, Under The Dome, Continuum, Alphas.
Soprannaturale
Un filone di fantasy sempre più comune, il soprannaturale (in Italia in realtà è più comune il termine horror, genere pressoché assimilabile), ha generato anche alcune serie televisive di culto, grazie all’uso di elementi ricorrenti che ne formano la mitologia. I protagonisti, che abbiano poteri soprannaturali o no, generalmente si scontrano con esseri innaturali come vampiri, demoni, spiriti o creature magiche.
• Kolchak: The Night Stalker, Buffy l’ammazzavampiri, Angel, Streghe, Tru Calling, Fantasmi, Blade – La serie, Ghost Whisperer – Presenze, Supernatural, Medium, Moonlight, Blood Ties, Reaper – In missione per il Diavolo, The Lair, Sanctuary, The Listener, True Blood, Being Human, The Vampire Diaries, The Gates – Dietro il cancello, Haven, The Walking Dead, Teen Wolf, Il tredicesimo apostolo – Il prescelto, X-Files, Millennium, PSI Factor, American Horror Story, The Others.
Storico
Le serie televisive a tema storico riproducono più o meno fedelmente un particolare periodo storico (solitamente epoche lontane, come quelle della Roma antica, del Medioevo e del Rinascimento, ma anche periodi più recenti), narrando vicende a volte attinenti a fatti realmente accaduti, altre volte completamente inventate, ma sempre inserite in un contesto storico autentico.
• Roma, Empire, Spartacus, I pilastri della Terra, Da Vinci’s Demons, I Borgia, I Tudors, Caravaggio, Boardwalk Empire – L’impero del crimine, Cefalonia, Perlasca – Un eroe italiano, The Kennedys, Ferrari.
Religioso
Il sottogenere religioso si occupa prettamente della narrazione di eventi a sfondo religioso (soprattutto inerenti alla Bibbia), o dell’agiografia di importanti personalità religiose.
• Mosè, Abramo, L’inchiesta, Chiara e Francesco, Padre Pio – Tra cielo e terra, Sotto il cielo di Roma, Karol – Un uomo diventato papa.
Western
Un sottogenere storico ciclicamente riproposto è il western, ambientato nel vecchio West ed inteso come la narrazione dell’epopea degli Stati Uniti d’America durante il XIX secolo.
• Gunsmoke, Hannibal Heyes e Kid Curry, Alla conquista del West, La casa nella prateria, Zorro, Ai confini dell’Arizona, La signora del West, Deadwood, Hell on Wheels.
Period drama
Il sottogenere denominato period drama o costume drama (“dramma in costume”) include le produzioni drammatiche di ambientazione storica, designando in particolare (ma non esclusivamente) gli adattamenti di opere letterarie.[1] Il termine ha origine in Inghilterra, dove questo tipo di fiction è nato e si è maggiormente sviluppato.[2] Il period drama non mette la “veridicità” degli eventi raccontati al centro della trama, ma è invece caratterizzato principalmente dalla ricostruzione dell’ambientazione, dei costumi tipici e del materiale di scena vario dell’epoca rappresentata.[1][2]
Come detto, il period drama è utilizzato prevalentemente per adattamenti letterari, ma tra la fine degli anni novanta e l’inizio dei duemila il genere ha incominciato ad estendersi anche alla creazione di produzioni originali, non necessariamente drammatiche (si può parlare infatti anche di period sitcom o period teen drama).
• Adattamenti letterari: Orgoglio e pregiudizio, Elisa di Rivombrosa, Jane Eyre, Guerra e pace, Emma, Mildred Pierce.
• Produzioni originali: That ’70s Show, Freaks and Geeks, American Dreams, Life on Mars, Mad Men, Downton Abbey, The Playboy Club, Pan Am, Magic City, Vegas, The Americans.
Storia
L’importazione e l’affermazione in Italia
Il meccanismo della serialità non è nato in televisione, era già stato ampiamente sperimentato nella letteratura, nel cinema, nel fumetto e nella radio. La media e lunga serialità in televisione ha il fine di fidelizzare il pubblico e di fare ottenere all’azienda televisiva un guadagno con la vendita di spazi pubblicitari. Il telespettatore trova nella serie televisiva elementi ricorrenti che lo attraggono e lo conquistano; lo spettatore sa, prima ancora di seguire un nuovo episodio, che ritroverà gli elementi caratteristici che gli sono piaciuti nei precedenti episodi. Quando il pubblico inizia a diminuire perché si è stancato degli elementi caratteristici che fino a poco tempo prima lo attraevano, molto probabilmente la serie televisiva viene interrotta perché i finanziamenti derivanti dalla pubblicità, finanziamenti che si basano sull’audience, non sono più sufficienti a produrre la serie televisiva oppure non danno i margini di guadagno pianificati.
La media e lunga serialità si è diffusa quindi prima nei paesi come gli Stati Uniti dove fin dall’inizio vi furono più operatori televisivi in concorrenza che si finanziavano attraverso la pubblicità. La prima serie televisiva trasmessa in Italia è infatti statunitense, Le avventure di Rin Tin Tin, trasmessa a partire dall’aprile 1956 dal Programma Nazionale (l’attuale Rai 1), l’unica televisione italiana esistente all’epoca. Ma la diffusione massiccia di fiction televisiva a media e lunga serialità in Italia si avrà solo a partire dal 1976, quando la Corte Costituzionale interrompe il monopolio della televisione di Stato, la RAI – Radiotelevisione Italiana, e le nascenti televisioni private iniziano ad importare fiction proprio da paesi come gli Stati Uniti in cui il mercato era ampiamente sviluppato e offriva un’ampia scelta a prezzi non molto alti. Importare dall’estero costava meno che produrre in proprio. Inoltre le nascenti televisioni private erano all’inizio solo realtà locali (nel 1976 la Corte Costituzionale aveva autorizzato solo la nascita di televisioni private la cui diffusione non eccedesse l’ambito locale) che non disponevano di strutture specifiche per la produzione di fiction televisiva, né era presente un’industria di settore sviluppata visto che fino ad allora la RAI aveva operato in regime di monopolio. In quegli anni anche la RAI che fino ad allora aveva prodotto in proprio o coprodotto con altre aziende italiane o straniere quasi esclusivamente fiction televisiva a breve serialità (cioè quello che all’epoca era chiamato sceneggiato televisivo) iniziò ad importare fiction televisiva a media e lunga serialità per non subire la concorrenza. L’importazione era dettata anche dalla necessità di riempire un palinsesto che in regime di concorrenza iniziava ad occupare sempre più ore della giornata, prima tutto il giorno poi anche la notte. Fino all’arrivo delle televisioni private la RAI non trasmetteva ancora al mattino e nel primo pomeriggio.
La produzione italiana
Dopo l’importazione incontrollata di serie televisive (ma anche serial televisivi) degli anni settanta e ottanta soprattutto dagli Stati Uniti, negli anni novanta si assiste ad una progressiva diffusione di produzioni italiane, di genere commedia, sitcom e drama; sono anche pochi gli esempi di fantasy o teen drama. A livello nazionale si è affermata una grande azienda della Rai, Rai Fiction, che produce serie televisive italiane insieme ad altre società. Anche il network TV privato Mediaset produce fiction italiane insieme ad altre società. Altre ancora sono quelle prodotte da Sky dal 2003 sui canali Fox, Disney Channel, Sky Uno e Sky Cinema 1 e Nickelodeon.
La produzione interna al paese rispetto all’importazione ha certamente alcuni vantaggi. Innanzi tutto quello di poter trattare argomenti di interesse locale. Gli Stati Uniti, soggetto preminente del mercato mondiale di fiction televisiva, consapevoli del fatto che le loro produzioni avrebbero varcato i confini nazionali, hanno sempre cercato di evitare troppi riferimenti alla realtà interna, in particolare a fatti di attualità, poco comprensibili dal pubblico internazionale. Nelle serie televisive di importazione quindi non sono presenti riferimenti (se non indiretti) alla realtà del paese di produzione, sebbene con la globalizzazione questa tendenza si stia invertendo. Con le produzioni italiane questa limitazione può essere superata. Un altro vantaggio della produzione interna rispetto all’importazione dall’estero è la presenza di una sensibilità più vicina alla realtà nazionale e quindi più gradita al pubblico. Resta comunque vero che spesso il livello qualitativo generale resta molto al di sotto di quanto prodotto oltreoceano.
Negli ultimi anni, come si è già detto, sia la Rai sia Mediaset si sono dedicate alla produzione (o le hanno commissionate) di serie televisive. Si è così creata un’accesa rivalità tra le due aziende anche sotto questo punto di vista che ha portato, in generale, ad un innalzamento della qualità tecnica. Gli stessi Stati Uniti, incalzati dall’affermarsi di realtà industriali interne ai paesi importatori delle proprie produzioni, hanno alzato notevolmente il livello tecnico rispetto al passato. Per quanto riguarda invece lo spessore delle tematiche trattate c’è chi rimpiange i vecchi sceneggiati televisivi della Rai degli anni cinquanta e sessanta trasposizione dei classici della letteratura: solitamente le produzioni recenti italiane vertono su temi d’attualità.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s