Steampunk e ucronia

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Lo steampunk è un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica, spesso l’Ottocento e in particolare la Londra vittoriana dei libri di Conan Doyle e H. G. Wells.

Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico, a volte una vera e propria ucronia (anche detta storia alternativa, allostoria o fantastoria).
Forza motrice del vapore, energia elettrica, computer, orologeria, automi,

In origine lo steampunk, analogamente al cyberpunk, è stato tipicamente distopico, spesso con temi noir e pulp. Con lo svilupparsi del genere, finì con l’adottare maggiormente le peculiarità utopistiche, di interesse più generale, del romanzo scientifico dell’età vittoriana. Vi compaiono spesso società segrete e teorie del complotto e in alcuni casi si ricorre a significativi elementi fantastici. Spesso poi si riscontrano influenze lovecraftiane, occultistiche e gotiche.

Slogan “come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima”.

La macchina analitica di Charles Babbage, del 1837, è l’inizio dell’era dell’informazione con oltre un secolo di anticipo.

Opere rappresentative
Louis Geoffroy, Napoleone apocrifo (Napoléon et la conquête du monde, 1812 à 1832 – Histoire de la monarchie universelle, 1836)
Charles Renouvier, L’Uchronie (L’Utopie dans l’Histoire), Esquisse historique apocryphe du développement de la civilisation européenne tel qu’il n’a pas éte, tel qu’il aurait pu être, Francia 1876.
John Collings Squire (a cura di), Se la storia fosse andata diversamente (If It Had Happened Otherwise, 1931), antologia:[6]
Philip Guedalla, Se in Spagna avessero vinto i mori…
Gilbert Keith Chesterton, Se Don Giovanni d’Austria avesse sposato Maria Stuarda di Scozia
André Maurois, Se Luigi XVI avesse avuto un po’ di fermezza
Hilaire Belloc, Se il carretto di Drouet si fosse bloccato
Herbert Albert Laurens Fisher, Se Napoleone fosse fuggito in America
Harold Nicolson, Se Byron fosse diventato Re di Grecia
Winston Churchill, Se Lee non avesse vinto la battaglia di Gettysburg (If Lee Had Not Won the Battle of Gettysburg)[3]
Milton Waldman, Se Booth avesse mancato Lincoln
Emil Ludwig, Se l’Imperatore Federico III non si fosse ammalato di cancro
John Collings Squire, Se nel 1930 si fosse scoperto che Bacone aveva davvero scritto le opere di Shakespeare
Ronald Arbuthnott Knox, Se lo sciopero generale del 1926 avesse avuto successo e la Gran Bretagna fosse diventata socialista
Charles Petrie, Un sogno giacobita
George Macaulay Trevelyan, Se Napoleone avesse vinto la battaglia di Waterloo
Alan John Percival Taylor, Se l’Arciduca Fernando non avesse amato sua moglie
L. Sprague de Camp, L’abisso del passato (Lest Darkness Fall, 1939)
Marcel Thiry, Scacco al tempo (Echec au temps, 1945)
Antoine Blondin, Les enfants du bon Dieu (1952)
Ward Moore, Anniversario fatale (Bring the Jubilee, 1956)
Roger Callois, Ponzio Pilato (Ponce Pilate, 1961)
Philip Dick, La svastica sul sole (The Man in the High Castle, 1962)
Randall Garrett, Lord Darcy (racconti, 1966-1983)
Keith Roberts, Pavana (Pavane, 1968)
Alan Moore, Watchmen (1986-1987)
Norman Spinrad, Il signore della svastica (The Iron Dream, 1972)
José Saramago, Storia dell’assedio di Lisbona (História do cerco de Lisboa, 1989)
William Gibson, Bruce Sterling, La macchina della realtà (The Difference Engine, 1991)
Robert Harris, Fatherland (1992)
Kim Newman, Anno Dracula (1992)
Harry Turtledove, ciclo dell’Invasione (1994-1996) e ciclo della Colonizzazione (1999-2004), In presenza del nemico (In the Presence of Mine Enemies, 2003)
Eric Flint, serie della Collana del 1632 (Ring of Fire, 2000, tuttora in corso)
Kim Stanley Robinson, Gli anni del riso e del sale (The Years of Rice and Salt, 2002)
Philip Roth, Il complotto contro l’America (The Plot Against America, 2004)
Sophia McDougall, trilogia di Romanitas (2005)

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